wiki:WikiStart

Version 9 (modified by anonymous, 14 years ago) (diff)

--

GaPiL

Guida alla Programmazione in Linux

Questa è la pagina del tracking system di GaPiL, che sostituisce la precedente vecchia pagina di navigazione dei sorgenti. L'uso di trac permette una gestione più sofisticata del progetto, che permette la creazione di ticket (su New Ticket), traccia in diretta l'evoluzione del progetto (su Timeline) e ne scandisce i porgressi (su Roadmap). La precedente funzionalità di navigazione è disponibile, in forma nettamente superiore, su Browse Source).

Si ricordi che GaPiL è realizzata in Latex, pertanto per essere utilizzata deve essere compilata dai sorgenti; data la complessità del testo non è immediato ottenere la versione finale del documento. I passi per ottenere GaPiL in formato stampabile sono i seguenti:

  • Si devono scaricare i sorgenti; sono disponibili le seguenti modalità di download:
    • utilizzare subversion con il seguente comando che creerà una directory gapil contenente l'ultima versione del documento:
       svn co svn://sources.truelite.it/var/svn/gapil/trunk gapil
      
    • scaricare direttamente la tarball dei sorgenti da http://gapil.truelite.it/gapil.tgz, si tenga presente che questa versione potrebbe non essere aggiornata.
  • Si devono creare tutte le figure necessarie nei formati adatti per la stampa, queste sono state disegnate con dia e devono essere trasformate in postscript o PDF per la stampa, questo si ottiene andando nella directory dove si sono scaricati i sorgenti ed eseguendo il comando:
     make
    
  • Si può poi eseguire la compilazione, dovendo ottenere la bibliografia e gli indici sono necessari più passaggi, i comandi per ottenere un PDF con tutti i riferimenti e la bibliografia corretti sono i seguenti:
     pdflatex gapil.tex
     bibtex gapil
     pdflatex gapil.tex
     makeindex gapil
     pdflatex gapil.tex
    
  • Se infine si vuole ottenere un PS (sconsigliato, la resa è inferiore e la dimensione maggiore) si deve sostituire nelle precedenti istruzioni latex a pdflatex e alla fine utilizzare il comando dvips gapil.tex.